venerdì 23 maggio 2014

Pattumiere nel mondo

Nuove prove del crimine nel Giorno Mondiale  AntiChevron
Il presidente dell’Ecuador, Rafael Correa, ha offerto dettagli, ieri mercoledì 21, sulla relazione elaborata da periti assunti dalla petrolifera Chevron, nella quale confermano il danno ambientale che la multinazionale ha provocato in cinque pozzi  petroliferi dell’ Amazzonia ecuadoriana dopo le operazioni di Texano, tra il 1964 e il 1990.
Nel documento mostrato da Correa, gli investigatori hanno confermato alla multinazionale  che esiste un inquinamento dieci volte superiore a quello permesso, ha precisato l’agenzia di notizie Andes.
Correa ha indicato che questa è una prova decisiva basata nelle pre-ispezioni dei periti assunti dalla Chevron stessa, che indica la contaminazione e diviene una prova decisiva, si legge nel portale web  di Andes.
Una Corte di Giustizia ecuadoriana ha condannato la multinazionale degli USA al pagamento di 9500 milioni di dollari per rimediare i danni ambientali provocati.
La Chevron è stata condannata e il processo ha già compiuto tutti i suoi passi legali.
Correa ha ringraziato gli attivisti delle città del mondo, che hanno realizzato molti incontri e attività,  con il fine di dichiarare il Giorno Mondiale AntiChevron. 
Cuba si è unita alla campagna d’incontro di decine di rappresentanti della società civile, che si è svolto nella sede dell’associazione cubana delle Nazioni Unite, ACNU, a L’Avana.
Durante l’incontro nel quale è stato espresso l’appoggio al governo e al popolo dell’ Ecuador, con le denunce delle atrocità ambientali commesse dalla Chevron, l’ambasciatore ecuadoriano in Cuba, Edgar Ponce, ha risaltato l’importanza che gli amici di quest’Isola dei Caraibi e di tutto il mondo uniscano le loro voci alla causa.
Alla fine della conversazione i presenti hanno introdotto le mani in un contenitore di petrolio e le hanno poi stampate su una lunga tela bianca, come simbolo del sostegno alla campagna “La mano sporca della Chevron”,  convocata dal governo dell’Ecuador e dal suo presidente Rafael Correa per richiamare l’attenzione internazionale attorno alla causa, ha riporto PL. ( Traduzione GM - Granma Int.)

Nota personale:
Se in futuro avremo veri Godzilla, almeno sapremo a chi dare la responsabilità

Nessun commento:

Posta un commento