martedì 11 agosto 2015

Similitudini italo-svizzere

Non molto tempo fa girava, negli ambienti del politichese italico, una battutina che faceva più o meno così:Dalle macerie del PD(partito democratico, attualmente al governo) risorgerà o il Partito Comunista Combattente o la Balena Bianca(vecchia, storica denominazione della Democrazia Cristiana).Cosa si stia materializzando dall'evaporazione degli ultimi resti della sinistra parlamentare è sotto gli occhi di tutti.



A nord, oltre le contee leghiste lombardo-venete, c'è un pezzetto di terra italica con passaporto svizzero. Bene, anche lassù gli arrabbiati del 68 si sono riabbracciati con chi allora contestavano dando "vita" al PS (partito socialista) cantonale. Risultato dopo trent'anni? Niente, non un'idea antagonista, un sussulto, un'alzata di ingegno e di scudo per difendere i salariati.
Il grande capitale, ma anche quello piccolo, gongola e decide, "sua sponte", quando essere magnanimo e quando aguzzino, senza pericoli di sorta.
Qui la battuta di prima sulla disgregazione della sinistra ufficiale ha già la risposta, senza punti di domanda: Il partito unico cantonale;quello democraticonazionalpopolare.
Amen.

Nessun commento:

Posta un commento