giovedì 2 aprile 2020

Le proposte dei padroni e la risposta operaia

Il signor Manley, amministratore delegato di FCA (ex FIAT, quella degli Agnelli) ha scritto una lettera a tutti i dipendenti, compresi gli operai, nella quale chiede che si autoriducano lo stipendio del 20% per curare la salute finanziaria del gruppo. La risposta degli operai è arrivata subito



A. D. Manley,

non ci prenda in giro, non ci chiami colleghi, non siamo colleghi, siamo solo operai che lavorano nelle fabbriche FCA e non vogliamo essere confusi con dirigenti, impiegati e capi.

Forse non sa fare i conti. Il 50% di uno stipendio di milioni sono sempre milioni di euro. Il 20% in meno di un salario di 1200 euro sono 20% in meno di pane, pasta, di bollette, affitto. Non possiamo venire incontro alla sua sfrontata richiesta, chieda pure agli azionisti, ai suoi dirigenti di rinunciare a qualche vizio, non chieda a noi operai di rinunciare a vivere.

Avete dei problemi di salute finanziaria, che è altra cosa della salute pubblica, avete problemi di accesso ai capitali ed allora vi chiediamo: dove sono finiti gli utili che avete realizzato facendoci faticare come schiavi sulle linee? Forse è tempo che mettiate mano ai depositi bancari, alla ricchezza che il gruppo dirigente ha accumulato. Se poi avete intenzione di usare il coronavirus per scaricare i vostri problemi finanziari e di mercato su di noi, come sempre avete fatto, forse questa volta non saremo più disposti ad accettare, stando zitti, licenziamenti e peggioramento delle condizioni di lavoro.

Il coronavirus oltre ad attentare la nostra salute, e non dimenticheremo mai che abbiamo dovuto fare sciopero per poter stare a casa e difenderci dal contagio, aggrava, questa sì, la nostra salute finanziaria. Con la cassa integrazione la paga si riduce ben oltre il 20% per cui siamo noi che chiediamo a Lei e a tutti i suoi collaboratori di integrare il nostro salario al 100%, ci servirà per affrontare la pandemia con maggiore fiducia di farcela. Di sopravvivere.

Questa è la risposta alla sua lettera che forse nessuno le farà mai leggere, a noi serve per dimostrare che ci sono operai che sanno cosa vogliono.
Gli operai FCA del Partito Operaio

Nessun commento:

Posta un commento