lunedì 28 ottobre 2013

Anniversari


Grenada: trent’anni dall’invasione USA; ottobre 1983/2013
Maurice Rupert Bishop si avvicinò alla politica da giovanissimo, entrando in contatto con i Black Panthers e con le idee di leader afroamericani come Malcolm X e Kwame Nkrumah.
Nel 1979 Bishop guida una vera e propria rivoluzione di stampo socialista nel suo paese, la minuscola isola caraibica di Grenada, ispirandosi alla Rivoluzione Cubana di Fidel Castro di cui poi diventerà amico fraterno.
Diventato capo del Governo Popolare Rivoluzionario di Grenada, Bishop venne incontro a tutte le esigenze di un popolo ridotto alla fame e alla miseria da decenni di sottosviluppo e sfruttamento. Espropriò le multinazionali straniere, nazionalizzò tutte le ricchezze del paese e, con l’aiuto di Cuba sradicò l’analfabetismo istituendo la scuola dell’obbligo e garantendo sanità e cure gratuite per tutti.
Mentre stava procedendo alla modernizzazione delle strutture del paese con la costruzione di case, scuole, ospedali, aeroporti; gli Stati Uniti di Ronald Reagan dapprima fomentarono un tradimento ai suoi danni, finanziando un colpo di stato, ma l’arresto di Maurice Bishop durò solo poche ore perché il popolo si mobilitò immediatamente e circa 30.000 persone assaltarono il carcere in cui era detenuto liberandolo.
A quel punto gli Stati Uniti ruppero gli indugi (nel giardino di casa un’altra Cuba è intollerabile) e decisero di intervenire direttamente con l’invasione dell’isola. Grenada fu martoriata per diverse settimane dalle truppe USA, sorprese da una durissima e inaspettata resistenza dell’esercito popolare, subito affiancato dai 1.000 operai cubani in armi che erano lì per costruire l’aeroporto internazionale dell’isola. Solo dopo aver ulteriormente aumentato di migliaia di unità il contingente militare e dopo incessanti bombardamenti aerei e via mare, gli Stati Uniti riuscirono a piegare la resistenza. Maurice Bishop e tutti i ministri deposti sono arrestati e fucilati. A Grenada ritorna il Capitalismo di rapina, la fame, la miseria e l’analfabetismo.

Questi, in poche righe, gli avvenimenti che probabilmente non interesseranno più di tanto gli indaffarati cittadini del primo mondo. Grenada? Boh! Cos’è? Un’isola? Scusa ma devo fare la ricarica del mio Samsung Galaxy.

Nessun commento:

Posta un commento